PIANIFICAZIONE COMMESSA

Gestione della pianificazione della commessa

Con l’add-in iMio Gestionale pianificazione della commessa è possibile creare la pianificazione delle commesse attraverso il diagramma di Gantt partendo da un preventivo, da un elenco di commesse, da una singola commessa o inserire le voci manualmente. Nel primo caso, verranno pianificate come attività i “titoli raggruppatori” (o voci di capitolato) del preventivo; nel secondo e terzo caso, verranno pianificate come attività le sottocommesse. Inoltre, sempre nel secondo caso, in presenza di una commessa padre, verranno pianificate tutte le commesse e le sottocommesse.
Il diagramma di Gantt è diviso di due parti: la prima, a sinistra, dove vengono elencate a cascata le commesse e le attività; la seconda, a destra, dove vengono calendarizzate.
In qualsiasi momento è possibile apportare delle modifiche, inserire lo stato di avanzamento dei lavori, assegnare una priorità o inviare il report a un cliente.
L’add-in pianificazione della commessa di iMio Gestionale offre la possibilità di assegnare ad ogni attività uno o più codici del personale che saranno distinguibili in base al colore associato. Caratteristica fondamentale è quella di poter creare una relazione temporale tra le attività o fasi delle commesse, inizio e fine: questa operazione serve a far iniziare un’attività o una commessa al termine dell’altra.
Sulla base dei rapporti di lavoro degli operatori consuntivati (inseribili attraverso apposita maschera in iMio Gestionale) e la durata dell’attività prevista in fase di pianificazione, a calendario, sarà possibile visualizzare le percentuali di avanzamento del progetto.

Le caratteristiche principali

  • si rivolge a studi di ingegneria e di progettazione;
  • gestione delle commesse a tre livelli: padre, commessa e sottocommessa;
  • è possibile aggiungere la commessa padre anche in un secondo momento;
  • elaborazione del prospetto di pianificazione attraverso il diagramma di Gantt;
  • creazione del diagramma partendo dal preventivo, da un elenco di commesse, dalla commessa singola o manualmente;
  • possibilità di assegnare le attività agli operatori e inserire i rapporti a consuntivo;
  • possibilità di creare relazioni fra le fasi per stabilire l’ordine di avanzamento del progetto;
  • possibilità di vedere la percentuale di avanzamento di ogni attività;
  • possibilità di personalizzare i report con modelli di analisi in uso in azienda;
  • visualizzazione report con l’utilizzo dei filtri;
  • possibilità di stampare la pianificazione con vari report;
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