SOFTWARE GESTIONE COMMESSE CANTIERI

iMio Gestionale – Software commesse a cantiere

iMio Gestionale è il software pensato e progettato per la gestione delle commesse a cantiere che si rivolge a tutte le aziende che lavorano su commessa come: installatori, impiantisti elettrici ed idraulici, imprese edili, aziende di servizi di pulizia, aziende di formazione, ecc. Il gestionale per cantieri iMio, è stato studiato per dotare di un valido strumento tutte le aziende che hanno la necessità di controllare i costi delle commesse in tempo reale, come i rapportini di manodopera, i materiali, le spese, i mezzi e i valori di tutti quei documenti collegati ad una specifica commessa.

Gestione Commessa Cantiere

iMio Gestionale gestisce le commesse cantiere come contenitore dei valori di commessa. È possibile gestire le commesse e le sottocommesse oppure le commesse dettaglio e le commesse padre con la funzionalità di riepilogo di commessa: si possono quindi gestire 3 livelli di dettaglio quali commessa padre, commessa dettaglio e sottocommessa. Nel software iMio Gestionale per i cantieri, il flusso dei costi dati dai materiali, dalla manodopera, dal movimento dei mezzi, dalle spese e dai costi indiretti, viene gestito direttamente dalla tabelle delle Impostazioni analisi la quale dà la possibilità di definire quali tipi documento, se ordine o fattura, se rapportino di intervento o documento di trasferimento a cantiere, analizzare i dati. Si possono impostare più tipologie di analisi: costi su ordinato; costi su fatturato; ordinato su preventivato…

È possibile impostare più valori di costo per “tipo di orario” dell’operatore in cantiere e valorizzare la commessa a seconda del tipo di costo: così si possono impostare in modo semplice e veloce più analisi sulla stessa commessa.

Ad ogni personale può essere assegnato un costo per ogni tipo di orario con la possibilità di gestire la data di validità. Anche ad ogni mezzo e ad ogni spesa può essere assegnato un costo. Le maschere di data entry dei rapportini, sia che siano in dettaglio (per singolo operatore) o di riepilogo (inserite dal capo cantiere) sono semplici e di facile utilizzo. Il rapportino può essere compilato sia da apposita maschera in iMio Gestionale che in mobilità con l’app iMio Mobile Rapportini in cantiere. Il flusso del documento di trasferimento a cantiere e di rientro materiali gestiscono sia la quantità in cantiere, per il calcolo delle rimanenze infrannuali, che in valore, a seconda del costo impostato. Impostando il collegamento con il piano dei conti di iMio Contabilità è possibile imputare un costo direttamente dalla registrazione contabile. Sempre dalla contabilità, è possibile impostare un centro di costo da ribaltare poi nei costi fissi di commessa attraverso la scelta di appositi driver. I report, grazie alla possibilità di programmazione di FastReport, sono efficaci ed esplicativi e possono essere realizzati e personalizzati sulle esigenze del cliente.

Le attività svolte: i tipi orario e le lavorazioni

Il software iMio Gestionale per la gestione delle commesse offre diverse possibilità per l’inserimento delle attività svolte in cantiere: in dettaglio, dove il singolo operatore identifica le date, le commesse e le attività svolte per tipologia di orario e di lavorazione effettuata; come riepilogo, dove il capo cantiere riepiloga in modo veloce il personale in cantiere, l’utilizzo dei mezzi e le spese pranzo o trasferta, anche per singolo operatore. Nel Gestionale per i cantieri iMio la stampa rapportini può riepilogare per data, per mese, per commessa sia i tipi di orario svolti dall’operatore che le lavorazioni svolte, che le spese sostenute durante il mese. Ne consegue un report chiaro che riepiloga tutte le attività del mese evidenziando i costi sostenuti.

I materiali utilizzati in cantiere: le giacenze e i costi

Il programma per la gestione delle commesse a cantiere iMio Gestionale offre diversi metodi per gestire le movimentazioni del materiale in cantiere, sia a livello di giacenze, che di costi. Per chi non ha l’esigenza di gestire la movimentazione del materiale a livello di quantità, ma solamente per l’imputazione del costo, è possibile utilizzare il documento di inserimento di valori di costo ed associarlo alla commessa di riferimento: in questo modo la commessa verrà valorizzata in automatico e, in fase di analisi, i report evidenzieranno i costi per i materiali.
Per le aziende che hanno, invece, la necessità di gestire la movimentazione del materiale sia in termini di giacenza che di costo è possibile impostare l’analisi in diversi modi. Nel caso in cui si acquisti direttamente per commessa, è possibile assegnare il codice commessa nella testata del DDT di acquisto o, se l’acquisto viene fatto per più commesse, nelle righe del documento. In questo modo sarà possibile generare automaticamente un DDT di trasferimento di materiale a cantiere stabilendo quali e quanti articoli verranno trasferiti in cantiere. Nel caso in cui il materiale sia già disponibile in magazzino, sarà sufficiente creare un DDT di trasferimento di materiale a cantiere, associarlo alla commessa di destinazione e inserire il materiale da portare in cantiere. In iMio Gestionale, software gestionale per i cantieri, il prezzo degli articoli nel DDT di trasferimento a cantiere potrà essere impostato in funzione delle esigenze aziendali: impostando una percentuale di ricarica sul materiale definita nella commessa, prendendo il listino di vendita o gestendo una percentuale di ricarica per famiglia di articoli.
Grazie ai molteplici report di analisi, i costi e le giacenze del materiale di commessa sono sempre consultabili e aggiornati in tempo reale.

Impostazioni dell’analisi della marginalità di commessa

In iMio Gestionale, programma per la gestione delle commesse a cantiere, la reportistica della gestione commesse si adatta al modello economico di gestione commessa del cliente. A standard propone per colonna i costi ed i ricavi di materiali – manodopera – mezzi – spese, con il dettaglio del margine come differenza fra ricavi e costi sostenuti. Attraverso la creazione di più tabelle di impostazione analisi, è possibile riportare sul report i valori dei preventivi, degli ordini o delle fatture rapportate ai costi sostenuti. Impostando, poi, più tipologie di costo per tipologia di orario, è possibile valorizzare in più modi i costi della manodopera. I layout di stampa sono personalizzabili anche a livello di codice sorgente o di stored procedure, dando la possibilità di creare report molto vicini se non uguali ai modelli di business utilizzati dal cliente.

Caratteristiche principali

  • si rivolge a tutte le aziende che lavorano su commessa;
  • gestione della commessa per installatori e impiantisti elettrici ed idraulici;
  • gestione della commessa cantiere per imprese edili;
  • analisi della commessa: materiali, manodopera, mezzi e spese;
  • gestione della commessa a tre livelli: padre, di dettaglio e sottocommessa;
  • gestione della fatturazione per commessa dal riepilogo dei lavori eseguiti;
  • gestione della fatturazione con riepilogo fatture di acconto automatico;
  • gestione documenti SAL con calcolo ritenuta in garanzia;
  • ribaltamento attraverso driver dei costi indiretti dalla contabilità;
  • gestione delle tabelle “tipo orario” e “lavorazioni”;
  • gestione del personale, delle spese e dell’utilizzo dei mezzi;
  • collegamento al piano dei conti del software iMio Contabilità;
  • più tipi di inserimento del rapporto di attività (dettaglio o riepilogo giornaliero);
  • possibilità di inserire i rapporti di lavoro anche in mobilità con l’App iMio Mobile Rapportini in cantiere;
  • possibilità di qualificare singolo operatore, squadra per dipendente, gruppo o per costo;
  • stampe riepilogative per tipologia orario o di attività per singolo operatore;
  • report di stampa commessa personalizzabili con colori per segnalare scostamenti anche a livello di codice;
  • analisi statistiche avanzate con le Pivot Extra di iMio Analisi Dinamiche.
Sei interessato all’acquisto?
Clicca subito il pulsante qui sotto, compila le informazioni richieste
e sarai contattato al più presto.