iMio Gestionale
SOFTWARE GESTIONE IMPIANTI
iMio software gestione impianti
iMio Gestionale è il software che si rivolge agli installatori e agli impiantisti elettrici e idraulici. La soluzione è scalabile, facile da utilizzare e veloce da avviare.
Il programma iMio Gestionale per impiantisti ed installatori permette di gestire l’importazione degli articoli da listini esterni, la preventivazione, le richieste di acquisto verso i fornitori, il magazzino, le commesse a cantiere, le attività per le richieste di intervento, i rapportini di lavoro anche da mobile con l’app iMio Mobile Rapportini e la codifica degli impianti per la gestione delle manutenzioni periodiche.
Gestione commessa impianti elettrici, idraulici ed installatori
Con il software iMio Gestionale per impianti elettrici, idraulici ed installatori è possibile gestire le commesse impiantistiche dall’importazione dei listini dei fornitori esterni alla preventivazione, considerando il costo dei composti, del materiale e delle lavorazioni.
Il software gestionale per impiantisti ed installatori dà una visione di insieme della valutazione della marginalità di commessa sia partendo dall’analisi del preventivo, che da quella del consuntivo. È possibile creare gli articoli composti con distinta base e ricercare gli articoli non gestiti a magazzino direttamente nei listini dei distributori di materiale elettrico ed idraulico. È possibile collegarsi a banche dati listini fornitori produttori nazionali.
In iMio Gestionale, software per installatori, impiantisti elettrici ed idraulici, è possibile determinare più tipologie di costo orario per i dipendenti: costo diretto, standard, pieno a seconda delle necessità dell’azienda. È possibile impostare più tipologie di orario e più tipologie di lavorazioni per associare al costo orario costi diversi. È possibile determinare più tipologie di ricariche dei materiali: per famiglia, per costo ultimo o per costo listino più alto. È possibile impostare più tipologie di analisi ed agganciare i valori direttamente dalle registrazioni contabili collegate alla commessa. Con il software gestionale per impiantisti iMio, tutti i report di commessa sono personalizzabili ed è possibile crearne di nuovi sulla base dell’esigenza della direzione.
Fatturazione differita per commessa impianti
In iMio Gestionale per impiantisti ed installatori è possibile gestire la fatturazione differita per commessa in maniera semplice ed intuitiva. Per fatturazione differita per commessa si intende la fatturazione di una o più commesse a consuntivo, analizzando tutti documenti con uno specifico codice commessa come, ad esempio, i documenti di trasferimento del materiale a cantiere, i rapportini di lavoro, le note spese e mezzi, ecc. È possibile configurare l’analisi dei documenti a seconda delle esigenze aziendali senza alcun vincolo. La soluzione gestionale per impiantisti ed installatori offre anche la possibilità di scegliere quali riferimenti evadere in fattura e come visualizzarli nel documento, ad esempio, è possibile scegliere se totalizzare i documenti da fatturare in una sola riga oppure visualizzare tutte le righe dei documenti valorizzate.
Gestione della preventivazione per impianti elettrici, idraulici ed installatori
Con il software iMio Gestionale per impianti elettrici, idraulici ed installatori è possibile creare preventivi strutturati grazie al modulo per la gestione della preventivazione.
Nella preventivazione si possono determinare più voci di capitolato ed il layout di stampa è facilmente configurabile per determinare più report di marginalità.
Il software gestionale iMio importa sia i listini da fornitori nazionali che, per quelli che ne danno la possibilità, anche i documenti di acquisto. La soluzione gestionale per impiantisti ed installatori offre la possibilità di importare anche il listino nazionale dei produttori elettrici e il TP8Lis. Gli aggiornamenti dei prezzi di acquisto del listino sono semplici e veloci e sono collegati all’articolo attraverso il codice fornitore che viene codificato all’interno dell’articolo in gestione.
Documenti di carico e scarico commessa con iMio Mobile App Gestione Magazzino
Con iMio Mobile App Gestione Magazzino è possibile gestire i documenti di magazzino per commessa in mobilità tramite terminali Android con lettore barcode. Con l’App Gestione Magazzino inserire i documenti in mobilità è facile e veloce, è possibile selezionare il documento da generare dal menu a tendina, inserire l’anagrafica e selezionare la commessa di riferimento. L’inserimento dell’articolo può avvenire attraverso il lettore il barcode del terminale PM85 oppure ricercandolo per codice o per descrizione. Una volta inseriti gli articoli nel documento, lo si potrà salvare ed inviare direttamente ad iMio Gestionale tramite i servizi API di iMioWebApi. Il documento da sincronizzare e visibile nell’app è definito all’interno del gestionale. Con iMio Mobile Gestione Magazzino è possibile gestire l’inventario di magazzino generando i movimenti di rettifica e il documento di esistenze inziali. Il processo di creazione dei movimenti di rettifica del documento di esistenze inziali e dell’inserimento degli articoli è lo stesso usato per la creazione dei documenti di carico/scarico materiali per commessa. Con l’App Gestione Magazzino integrata ad iMio Gestionale, gestire la quantità e i costi del materiale per commessa è semplice e veloce.
Analisi Dinamiche per commessa
iMio Gestionale per impiantisti ed installatori offre, oltre ad un corredo di report per l’analisi della commessa, l’integrazione con iMio Analisi Dinamiche. Con le Analisi Dinamiche per commessa, creare analisi totalmente personalizzabili non sarà più un problema grazie all’estrema versatilità delle tabelle Pivot, esportabili anche in Excel. Inoltre, è possibile salvare molteplici layout di analisi e richiamarli ogni volta che si desidera. Integrata alle tabelle Pivot Extra è, anche, la visualizzazione degli andamenti attraverso i grafici.
Integrazione con HiLine HD
iMio Gestionale per installatori ed impiantisti integra la rilevazione del rapporto di lavoro in mobilità di HiLine HD.
Con HiLine HD è possibile gestire i rapporti di lavoro in mobilità. Tutti i dati di commessa, anagrafica cliente, personale e cantiere sono trasmessi all’HiLine da iMio al fine della compilazione del rapportino. Una volta inserito quest’ultimo sarà possibile importarlo in iMio determinando se è un rapporto a consuntivo oppure se è un rapporto di lavoro dettaglio, ossia che verrà considerato solo nella valutazione dei costi di commessa per la determinazione della marginalità. In caso di rapporto di lavoro a consuntivo, il documento verrà riportato automaticamente in fattura riportando le descrizioni dell’intervento tecnico effettuato.
Caratteristiche principali
- si rivolge a installatori, impiantisti elettrici ed idraulici;
- gestione articolo composto;
- importazione listini dai distributori di materiale elettrico ed idraulico (integrazione con listini nazionali produttori elettrici e TP8Lis);
- importazione listini fornitori da modelli Excel;
- possibilità di ricaricare le spese generali su materiali o manodopera;
- gestione della commessa con più stampe di marginalità a corredo;
- integrazione con HiLineHda per programmazione interventi;
- gestione dei rapportini di intervento, anche in mobilità con App iMio Mobile Rapportini;
- possibilità di determinare ricarichi per famiglia;
- generazione automatica richieste di acquisto;
- gestione fabbisogni per commessa;
- gestione multi-magazzino;
- gestione commessa padre, commessa, sottocommessa ed extra capitolato;
- fatturazione differita per commessa;
- Più stampe di marginalità di commessa e sottocommessa con esposizione materiale, manodopera, spese e mezzi;
- analisi del consuntivo di commessa;
- gestione carico/scarico materiali per commessa da terminale con lettore barcode e iMio Mobile App Gestione Magazzino;
- gestione inventario da terminale con lettore barcode e iMio Mobile App Gestione Magazzino;
e sarai contattato al più presto.