iMio Gestionale
SOFTWARE NEGOZIO DI INFORMATICA
iMio Gestionale – Il programma per il tuo negozio di informatica
iMio Gestionale è il software ideale per la gestione dei negozi di informatica. La soluzione è veloce da avviare, semplice da utilizzare e flessibile in quanto si compone dei soli moduli di cui si ha bisogno. Con iMio Gestionale per i negozi di informatica è possibile: importare i listini dai più importanti distributori informatici; creare preventivi; gestire la tracciabilità degli articoli grazie alla gestione del serial number; gestire i contratti di antivirus, domini, Office 365; gestire i contratti pack di ore a scalare e gestire le attività per le richieste di intervento; gestire rapporti di lavoro tramite app e scaricare e caricare materiale dall’app PDA magazzino.
Importazione listini da fornitori
Il software iMio Gestionale per negozi di informatica dà la possibilità di importare sia i listini dai più importanti distributori informatici, che da modelli Excel standard. È possibile codificare un articolo con un codice interno, collegarlo al product number del produttore ed associarlo tramite codice fornitore a più fornitori. Con iMio Gestionale per i negozi di informatica, importando i listini esterni è possibile calcolare il prezzo di vendita definendo una ricarica sulla base dei costi dei listini fornitori o visualizzare il costo più basso per determinare i fabbisogni.
Creazione preventivi con articoli da listini esterni
Con il software iMio Gestionale per i negozi di informatica è possibile creare i preventivi inserendo, con un semplice drag & drop (prendi e trascina), gli articoli dai listini esterni dei principali distributori IT senza che questi siano già codificati. Il software gestionale iMio offre la possibilità di creare gli articoli composti con distinta base e ricercare, direttamente dal preventivo, gli articoli non gestiti a magazzino presenti nei listini dei fornitori.
Gestione della tracciabilità del serial number
Nel software gestionale iMio per i negozi di informatica, ogni codice articolo può essere collegato ad un barcode interno o al barcode del fornitore/produttore. Attraverso il workflow documentale è possibile tenere traccia dei carichi di magazzino provenienti dai ddt fornitori, dalle fatture di acquisto collegando l’articolo al serial number e degli scarichi di magazzino generati dalla vendita. Dalle stampe di analisi delle partite può essere collegata la vendita all’acquisto, per la determinazione della validità della garanzia.
Attività e rapportini di lavoro, anche in mobilità con App Rapportini Desk
Con iMio Gestionale per i negozi di informatica è possibile creare i rapportini degli interventi a consuntivo, inviarli al cliente ed evaderli automaticamente in fattura. I rapportini di intervento possono essere suddivisi in diverse tipologie come, per esempio: intervento presso il cliente, riparazioni in garanzia, riparazioni fuori garanzia, intervento in sede, ….
Nel rapportino di lavoro, l’operatore dichiara il tempo impiegato per l’intervento, il materiale utilizzato, le spese sostenute, i mezzi utilizzati e può riportare sia la descrizione della lavorazione per il cliente, che descrizioni interne da non stampare. Con il software gestionale iMio per i negozi di informatica è possibile aprire delle attività di richiesta di intervento, programmarle a calendario e chiuderle con l’inserimento dei rapportini di lavoro che possono essere registrati sia da iMio Gestionale, che in mobilità con l’App Rapportini Desk. Con l’App per i rapporti di lavoro in mobilità, l’operatore potrà far firmare il cliente direttamente dallo smartphone.
Gestione contratti
Il software gestionale iMio per i negozi di informatica permette di gestire i contratti, le scadenze ed i rinnovi in pochi e semplici passaggi. I contratti si dividono in diverse tipologie come, per esempio, i contratti per antivirus, domini, Office 365 o i pack di ore a scalare. L’oggetto del contratto è composto da uno o più articoli che vengono definiti “codici fatturazione” e ne determinano il valore. La validità e la periodicità determinano le scadenze per il rinnovo e la fatturazione. È possibile fatturare con diverse periodicità in base agli accordi con il cliente. i Contratti a valore potranno essere rinnovati in base a ISTAT o in base ad aggiornamento di listino. Nei contratti pack di ore a scalare, invece, vengono scalate le ore provenienti dai rapporti di lavoro ed è possibile analizzare, in qualsiasi momento, il residuo delle ore visualizzando sia le ore utilizzate, che quelle ancora disponibili. I rapportini andranno a scalare automaticamente il monte ore inserito a contratto.
Gestione Cassa
Con iMio Gestionale per i negozi di informatica è possibile gestire più punti cassa nello stesso punto vendita grazie al modulo ADD-IN Gestione Cassa che può essere utilizzato da PC o anche dai monitor touchscreen. L’Add-in Gestione Cassa è stato progettato per la registrazione e la stampa dei corrispettivi ed è integrabile con la stampante fiscale Axon Hydra. Per l’utilizzo di questo modulo viene generato un listino dedicato. Quando vengono apportate delle modifiche al listino è possibile aggiornarlo in maniera automatica, utilizzando la funzione di esportazione dati. Per importare i movimenti effettuati con la cassa sarà sufficiente utilizzare la funzione importazione dati. Per maggiori informazioni visitare la news ADD-IN Gestione Cassa.
Import XML e registrazione facilitata in gestionale
Con iMio Gestionale import fattura elettronica XML e registrazione facilitata è possibile registrare i dati di una fattura acquisto differita e/o accompagnatoria direttamente dall’importazione dell’XML. Per fare sì che questa procedura funzioni in modo adeguato è necessario, però, che si siano importati i listini fornitori contenenti il codice fornitore e che questo dato sia presente sia nella fattura elettronica che nella maschera articolo.
Caratteristiche principali
- importazione listini dei principali distributori informatici;
- importazione listini da modelli Excel standard;
- esportazione dei dati per statistiche venduto (sell-out);
- creazione listino dedicato per l’utilizzo della cassa;
- gestione di più listini di vendita;
- creazione preventivi inserendo gli articoli dai listini esterni senza codificarli;
- gestione della tracciabilità dei serial number;
- gestione del product number per codice interno;
- Modulo per la gestione della cassa;
- creazione del documento di scarico dati per scontrinaggio;
- creazione documento di storno dei dati da scontrinaggio;
- gestione dei rapporti di intervento, anche tramite App Rapportini Desk;
- gestione e programmazione delle attività – richieste di intervento;
- gestione dei contratti (antivirus, domini, Office 365, …), le scadenze e i rinnovi;
- gestione dei contratti pack di ore a scalare;
- gestione di più magazzini;
e sarai contattato al più presto.