L’ADD-IN Ribaltamento CDA (Centri di Analisi) su commessa del software iMio Gestionale è il modulo che permette di ribaltare sulle commesse i centri di costo dei costi indiretti, attraverso dei driver messi a disposizione a standard o calcolati su valori personalizzati.
Partendo dalla contabilità generale, verranno definiti in contabilità analitica uno o più centri di costo. È possibile impostare un sottoconto direttamente sul CdA, oppure imputare manualmente il valore al centro di costo durante la registrazione contabile.
Una volta definiti i centri di costo verranno definite le percentuali di ribaltamento. La modalità di calcolo delle percentuali di ripartizione può avvenire prendendo in considerazione il totale dei costi delle commesse, il costo del materiale delle commesse, il costo della manodopera della commesse, il totale delle ore di manodopera delle commesse, oppure attraverso un calcolo personalizzato sulla base delle esigenze del cliente, mentre la periodicità dell’analisi può essere gestita sia su base annuale, che su base mensile.
Definite le percentuali verrà lanciata l’elaborazione per calcolo del valore da ribaltare. Questa operazione produrrà un documento gestionale il cui costo verrà ripartito nelle commesse sulla base dei driver impostati direttamente dall’utente.
Segui il video per visionare il funzionamento del modulo (il video dura circa 4 minuti).
Nell’esempio presentato dal video precedente sono state registrate in contabilità generale due fatture di acquisto:
– una per l’energia elettrica pari a 4.000,00 € di cui 3.278,69 € di costo;
– l’altra, per spese di pubblicità pari a 3.660,00 € di cui 3.000,00 € di costo.
Entrambi i costi sono stati stati associati al centro di costo Spese Generali, che verrà ribaltato nelle commesse.
Dopo aver creato le regole per il ribaltamento, sono state calcolate la percentuali di ribaltamento prendendo in considerazione il valore totale dei costi delle commesse su base annuale.
L’elaborazione ha restituito i seguenti dati:
– Commessa 20250001: valore di riferimento costi totali pari a 5.804,00 €, percentuale di ribaltamento pari a 41,86%;
– Commessa 20250002: valore di riferimento costi totali pari a 4.608,00 €, percentuale di ribaltamento pari a 33,24%;
– Commessa 20250003: valore di riferimento costi totali pari a 3.452,00 €, percentuale di ribaltamento pari a 34,90%.
In funzione delle esigenze, nella maschera per impostare le regole di ribaltamento è possibile modificare liberamente le percentuali di ribaltamento.
Infine, è stato generato il documento gestionale che ha permesso di ripartire i costi inseriti nel centro di costo Spese Generali nelle commesse in base ai driver impostati in precedenza.
Se necessario, è possibile modificare manualmente i valori di costo inseriti nel documento appena generato.
Per effettuare delle analisi è possibile utilizzare le stampe di commessa messe a disposizione che, volendo, si possono personalizzare in base alle esigenze.
La stampa Analisi Commessa Dettagliata permette di analizzare, oltre ai totali dei costi e dei ricavi per commessa, tutte le righe di costo e di ricavo in maniera dettagliata.
La stampa Analisi Commessa, invece, permette di analizzare costi e ricavi suddivisi per materiale, manodopera, mezzi, spese e riepilogo totale con evidenza del margine.
Per conoscere tutte le funzionalità di iMio Gestionale naviga nel sito o visita la pagina iMio Gestionale.
Per richiedere maggiori informazioni compila il form nella pagina Contatti del nostro sito oppure scrivici a commerciale@imio.it.