iMio Gestionale
LE VENDITE
iMio Gestionale – Il programma per la gestione del ciclo attivo
Il modulo Vendite del software iMio Gestionale comprende tutte le funzionalità per la gestione del ciclo attivo: dalla generazione del preventivo di vendita, all’evasione in una conferma d’ordine; dalla creazione del documento di trasporto di vendita, alla fattura accompagnatorie e alla fatturazione differita a fine mese.
In iMio Gestionale è possibile creare molteplici tipologie di documenti di vendita in funzione delle esigenze (documenti di c/lavoro, ddt di trasferimento merce, fattura di acconto, …) ed è possibile impostare i legami di evasione fra di essi.
Anagrafiche clienti
Il software iMio Gestionale permette di inserire le anagrafiche clienti in modo molto dettagliato e dà la possibilità di inserire i dati “preferenziali” che vengono poi riportati nei documenti, come il tipo di pagamento, le banche del cliente, le spese di trasporto e di incasso, il tipo listino, le destinazioni ed altre. All’interno della maschera Anagrafica si trovano tutte le informazioni relative al cliente: dai diversi indirizzi di posta elettronica alle diverse destinazioni dei documenti o della merce. Usando il tab Navigazione è possibile visualizzare tutte le righe di tutti i documenti che fanno riferimento a questa anagrafica, le partite/lotti che ha o che sono state acquistate; visualizzare gli allegati dei documenti, e molte altre ancora… Nel tab note è possibile controllare tutte le note scritte per questo cliente, come tutte i documenti inviati via mail (le fatture, le conferme ‘ordine) con evidenziata la data e l’orario di invio.
Anagrafiche clienti – tab speciali
Oltre al tab Navigazione, dove vedere e ritrovare tutte le righe di tutti i documenti che hanno interessato l’anagrafica in consultazione, è da mettere in risalto i seguenti tab: Destinazioni, dove vengono inserite tutte le destinazioni merci e/o cantiere di questa anagrafica; sempre sulle destinazioni è possibile inserire i vari CIG del cliente; Partite, nel caso di gestione della tracciabilità di magazzino, vengono gestiti i serial, lotti o matricole, evidenziando il documento dell’anagrafica presa in considerazione; Allegati, tutti i file allegati di questa anagrafica; Contratti, tutti i contratti riferiti a questa anagrafica con la possibilità di richiamarli.
Invio documenti via mail
Il programma iMio Gestionale gestisce l’invio della mail in modo automatico e personalizzato.
Nella maschera Anagrafica è possibile inserire un indirizzo e-mail specifico per ogni tipo di documento: l’ordine all’ufficio acquisti; la bolla all’ufficio ricevimento merci; la fattura all’ufficio amministrativo. Per ogni tipo di documento è possibile creare una mail specifica; ad esempio, l’ordine con indicazioni delle condizioni commerciali; la fattura con la dicitura ministeriale. iMio, software gestionale aziendale, permette di fatturare tutte le bolle e i documenti in modo automatico ed inviarli al cliente definito in anagrafica in un’unica operazione. L’invio della mail è autonomo e indipendente dai motori di posta elettronica.
Fatturazione Elettronica via Intermediario/SDI
Il software iMio Gestionale gestisce l’invio delle fatture in formato XML secondo lo standard della Fatturazione Elettronica entrata in vigore lo scorso 01/01/2019.
Nella maschera Anagrafica dovrà essere inserito il codice Univoco oppure la PEC abilitata alla ricezione delle Fatture Elettroniche.
Il Programma gestisce la generazione del file XML a norma, anche massivamente, e permette sia di inviarlo direttamente da iMio tramite un connettore verso l’intermediario, che di esportarlo e caricarlo manualmente nel pannello del proprio intermediario o nel portale del SDI.
Se attivo il connettore che collega iMio con l’intermediario, si potranno visualizzare le notifiche direttamente nel pannello di controllo del programma.
Il software gestionale iMio prevede anche l’invio automatico delle fatture di cortesia e delle comunicazioni di mancata consegna.
Per approfondire visita la pagina Fatturazione Elettronica.
Report di documenti e analisi personalizzabili
Il software iMio Gestionale propone, a standard, diverse possibilità di analisi configurabili e un nutrito elenco di report, anche personalizzabili.
La gestione delle analisi avviene mediante la creazione dei “Gruppi documenti”, ovvero dei raggruppamenti di più documenti configurati in iMio.
I report proposti sono: stampa documenti; stampa etichette documenti, che stampa un’etichetta per ogni riga articolo; stampa analisi evasioni, che riepiloga lo stato dell’evasione per tipologia documento; stampa statistiche evasioni, che riepiloga i ritardi di consegna; stampa analisi evasioni disponibilità, che riepiloga l’analisi evasioni per articoli con distinta base; stampa fatturato; stampa riepilogo documenti, che riepilogano i pagamenti per documento o riepilogano l’IVA (stampe per chi ha il modulo incassi e pagamenti).
È sempre possibile crearne di nuovi ed inserirli direttamente nella maschera standard. Per maggiori informazioni visita la pagina Personalizzazione Report.
Rapportini fatturazione, anche dal cliente
Il programma iMio Gestionale permette la fatturazione degli interventi a consuntivo. iMio Gestionale permette di compilare dei rapportini molto completi; è possibile definire un personale generico o specifico; definire dei tipi di attività e dei tipi di orario; definire degli articoli fatturazione da collegare al tipo attività; degli articoli spesa da collegare al cliente per il calcolo dei km o per le spese di intervento; definire un tipo documento rapportino fatturazione dove inserire i costi dell’intervento associati all’anagrafica del personale, gli articoli da fatturare associati al tipo di attività, la descrizione dell’intervento che comparirà in fattura e la descrizione interna. Il software gestionale iMio permette, come per tutti gli altri Tipo Documento, di inviare il rapportino via e-mail ad un indirizzo specificato. Il documento rapportino verrà successivamente evaso in fattura automaticamente insieme ai DDT di vendita. iMio Gestionale gestisce i rapportini anche in mobilità con l’app iMio Mobile Gestione Rapportini, disponibile per Android, iOS, WIN10 e WIN11. Visita la pagina iMio Mobile Rapportini per maggiori informazioni.
Caratteristiche principali
- flusso documenti di vendita personalizzabile;
- possibilità di creare molteplici tipi documento di vendita con funzionalità diverse;
- evasione automatica dei documenti;
- stampe analisi evasione – navigabilità fra i documenti in avanti ed indietro;
- possibilità di impostare più modelli di email a seconda del tipo documento;
- possibilità di impostare in anagrafica più indirizzi email a seconda della funzione;
- gestione personalizzabile del testo di riferimento di evasione del documento;
- invio automatico email singolo e multiplo fatturazione differita in pdf;
- dal 01/01/2019 invio automatico in formato Fatturazione elettronica in formato XML, vedi Fatturazione Elettronica;
- gestione degli allegati di qualsiasi formato e possibilità di allegarli alla mail;
- gestione delle immagini in stampa documento ed in stampa listini;
- report di stampa personalizzabili anche a livello di codice, vedi Personalizzazione Report;
- gestione della tracciabilità: partite/lotti con scadenza, serial number;
- gestione del conto lavoro attivo e passivo;
- gestione delle provvigioni agenti;
- gestione liste di prelievo;
- gestione riordino articoli di magazzino;
- gestione di più unità di misura;
- gestione imballi (RAEE);
- gestione stampa codici a barre per articolo del documento;
- gestione CONAI.
Scopri di più su iMio Gestionale
e sarai contattato al più presto.