iMio Gestionale

Fatturazione Elettronica

IMIO GESTIONALE

Fatturazione Elettronica

• Generazione file XML e invio tramite intermediario;

• Generazione file XML e invio manuale;

• Gestione fatture elettroniche PA, B2B, B2C;

• Gestione notifiche direttamente in iMio;

• Invio PDF di cortesia automatico per soggetti obbligati e non;

• Invio mail automatica per mancata consegna;

• Visualizzazione e stampa fatture in formato standard e in modalità Assosoftware;

• Personalizzazione file XML;

iMio Gestionale è il software ideale per le piccole medie imprese che consente la gestione delle fatture elettroniche verso le imprese, le pubbliche amministrazioni e i consumatori privati. Con un semplice click viene generato il file XML a norma secondo le disposizioni di legge.
iMio prevede sia la possibilità di caricare manualmente il file XML a norma all’interno del portale del proprio intermediario, o di quello del SDI, che quella di inviarlo direttamente da iMio Gestionale. iMio, oltre all’invio del file XML, prevede anche l’invio automatico delle fatture di cortesia e della comunicazione di mancata consegna.
Qualora si tratta di una fattura verso un consumatore privato, iMio invia automaticamente la fattura di cortesia in formato PDF all’indirizzo mail inserito in anagrafica; questa operazione può essere impostata anche per le anagrafiche non soggette all’obbligo di invio.

Generazione file XML e invio tramite web service

La generazione del file XML con l’invio tramite web service prevede la generazione del file direttamente da iMio, in modo automatico. Il file XML verrà quindi inviato automaticamente all’intermediario senza ulteriori operazioni. Con una semplice impostazione in iMio è possibile far si che al file XML venga allegato il PDF della fattura (fattura di cortesia). L’invio della fattura tramite XML tramite web service è una procedura che consente all’operatore di risparmiare tempo e velocizzare l’operazione di invio. Se attivo il connettore con l’intermediario, servizio web service che collega iMio all’intermediario, inoltre, si potranno visualizzare le notifiche direttamente nel programma, senza dover accedere a pannelli esterni all’applicazione.

Generazione file XML e caricamento manuale

La generazione del file XML con il caricamento manuale prevede che in iMio, dopo aver registrato la fattura, venga generato il solo file XML e che questa venga inserito automaticamente in una cartella predefinita. Da questa, poi, si procederà con l’upload manuale nel portale dell’intermediario. I file XML creati saranno sempre visualizzabili e consultabili in iMio e non verranno cancellati dalla cartella. Al file XML generato è possibile allegare il PDF della fattura (fattura di cortesia).

Gestione esiti in iMio Gestionale

La funzione che permette la ricezione delle notifiche direttamente in iMio, è abilitata solo per coloro che utilizzano l’invio e la ricezione tramite web service. All’apertura della ditta o al cambio esercizio, iMio andrà a ricerca la presenza di nuove notifiche e, se presenti si visualizzeranno direttamente nella maschera di apertura. Nella maschera del riepilogo documenti, si potranno visualizzare tutti i documenti con la relativa data di invio, data esito e tipo esito. Le notifiche di scarto e di mancata consegna vengono distinte tra di loro. Infatti, per una migliore visualizzazione delle fatture, abbiamo evidenziato le notifiche di scarto di colore rosso e quelle di mancata consegna di colore giallo.Ogni qualvolta si riceverà una notifica di scarto, sarà possibile ritrasmettere la fattura scartata, mentre, per quanto riguarda la mancata consegna, sarà possibile inviare una mail al cliente dove viene evidenziata la descrizione “la fattura è disponibile all’interno del cassetto fiscale”.

Scopri di più su iMio Gestionale

Sei interessato all'acquisto?
Clicca subito il pulsante qui sotto, compila le informazioni richieste
e sarai contattato al più presto.