IMIO GESTIONALE

iMio Gestionale - Il software per la fatturazione elettronica

iMio Gestionale è il software ideale per le piccole e medie imprese che consente la gestione delle fatture elettroniche verso le imprese, le pubbliche amministrazioni e i consumatori privati. Il software gestionale iMio è il programma per la fatturazione elettronica che, con un semplice click, consente di generare la fattura elettronica in XML a norma secondo le disposizioni di legge.

Il sistema di fatturazione elettronica di iMio prevede sia la possibilità di caricare manualmente il file XML a norma all’interno del portale del proprio intermediario, sia all’interno del portale del SdI, oppure di inviarlo direttamente dal programma stesso utilizzando i webservices del proprio intermediario. iMio Gestionale, oltre all’invio della fattura elettronica in formato XML, prevede anche l’invio automatico delle fatture di cortesia e della comunicazione di mancata consegna.

Qualora si tratti di una fattura elettronica verso un consumatore privato, il software gestionale iMio invia automaticamente la fattura di cortesia in formato PDF all’indirizzo e-mail inserito in anagrafica; questa operazione può essere impostata anche per le anagrafiche non soggette all’obbligo di invio.

Programma per generazione fatture elettroniche in XML e invio tramite web service

Il programma fatturazione elettronica di iMio prevede la generazione, anche massiva, delle fatture elettroniche in XML e l’invio tramite web service al SdI in modo automatico. Le fatture elettroniche in XML verranno, quindi, inviate automaticamente all’intermediario senza ulteriori operazioni. Con una semplice impostazione in iMio Gestionale è possibile allegare, al file XML, il PDF della fattura (fattura di cortesia). Nel software fatturazione elettronica di iMio, l’invio delle fatture elettroniche in XML tramite web service è una procedura che consente all’operatore di risparmiare tempo e velocizzare l’operazione di invio; , inoltre, le notifiche verranno visualizzate direttamente nel programma, senza dover accedere a pannelli esterni all’applicazione. Esistono più connettori che collegano iMio ai vari intermediari, va verificato prima dell’acquisto se presente anche quello del proprio intermediario.

Programma per generazione fatture elettroniche in XML e caricamento manuale senza connettore

Con il programma fatturazione elettronica di iMio è possibile generare la fattura elettronica in XML e caricarla manualmente all’interno del pannello del proprio intermediario o direttamente nel portale del SdI. In questo caso, dopo aver generato la fattura elettronica in XML, il documento viene salvato automaticamente in una cartella predefinita. Da questa, poi, si procederà con l’upload manuale nel portale dell’intermediario. Le fatture elettroniche in XML create dal software fatturazione elettronica di iMio, saranno sempre visualizzabili e consultabili in iMio e non verranno cancellate dalla cartella. Al file XML generato è possibile allegare il PDF della fattura (fattura di cortesia).

Gestione esiti in iMio Gestionale

Nel programma fatturazione elettronica di iMio è possibile abilitare la funzione che permette la ricezione delle notifiche solo per coloro che utilizzano l’invio e la ricezione tramite i web service e quindi possiedono il connettore verso l’intermediario. All’apertura della ditta o al cambio esercizio, iMio ricercherà la presenza di nuove notifiche e, se presenti, verranno visualizzate direttamente nella maschera di apertura del programma. Nella maschera del riepilogo documenti si potranno visualizzare tutte le fatture elettroniche con la relativa data di invio, data esito e tipo esito. Le notifiche di scarto e di mancata consegna vengono distinte tra di loro. Infatti, per una migliore visualizzazione delle fatture elettroniche, abbiamo evidenziato le notifiche di scarto di colore rosso e quelle di mancata consegna di colore giallo. Nel software per la fatturazione elettronica, ogni qualvolta si riceverà una notifica di scarto, sarà possibile ritrasmettere la fattura scartata, mentre, per quanto riguarda la mancata consegna, sarà possibile inviare una e-mail al cliente dove viene evidenziata la descrizione “la fattura è disponibile all’interno del cassetto fiscale”.

Gestione autofatture – fatture integrazione

iMio gestionale è integrato con iMio Contabilità. La fattura integrazione/autofattura può essere gestita manualmente direttamente da iMio Gestionale. La gestione manuale del documento prevede che in contabilità sia già registrato il documento del fornitore con applicata l’inversione contabile. Sarà necessario predisporre tanti documenti quante le tipologie di TD integrazione si debbano gestire (TD16, TD17, TD18, TD19). iMio Gestionale, prendendo le registrazioni direttamente dalla contabilità, genererà tante fatture quante sono le registrazioni contabili con inversione contabile. Generate le fatture, queste verranno quindi inviate in totale autonomia al SdI.

Bottone YouTube

Caratteristiche principali del software programma per fatture elettroniche

  • Generazione fattura elettronica in formato XML e invio tramite intermediario;
  • Generazione fattura elettronica in formato XML e invio manuale;
  • Gestione fatture elettroniche B2B, B2C, PA;
  • Gestione notifiche direttamente in iMio software integrato;
  • Invio fattura di cortesia in PDF automatico per soggetti obbligati e non;
  • Invio e-mail automatica per notifica di mancata consegna;
  • Visualizzazione e stampa fatture elettroniche XML in formato standard e Assosoftware;
  • Personalizzazione file XML;
  • Molteplici filtri per la ricerca delle fatture elettroniche.

Scopri di più su iMio Gestionale

Sei interessato all'acquisto?
Clicca subito il pulsante qui sotto, compila le informazioni richieste
e sarai contattato al più presto.