iMio Gestionale
SOFTWARE GESTIONE COMMESSE
iMio Gestionale - La gestione delle commesse
Nell’Add-in Gestione Commesse del software iMio Gestionale, l’Anagrafica Commessa è il contenitore di tutte le informazioni che ruotano attorno alla commessa: dai documenti (a partire dal preventivo fino alla fattura), dalle ore svolte in cantiere dal personale valorizzabili in più modalità, dalle ore svolte dai mezzi presso il cantiere, dalle note spese sostenute e dai costi delle spese generali acquisibili direttamente dalle registrazioni contabili. Da un’unica maschera è possibile accedere a tutte le informazioni delle righe che contengono il codice commessa fino a richiamare e editare il documento. In iMio, software gestionale per gestire le commesse a cantiere, usando il codice commessa, che è parametrizzabile secondo le esigenze del cliente, è possibile collegare delle sottocommesse o una commessa padre al fine di stampare un riepilogo totale o uno più dettagliato. È possibile, inoltre, allegare alla commessa qualsiasi file in modo da rintracciare velocemente tutte le informazioni archiviate per quella commessa.
La logica della consuntivazione dati di commessa
iMio Gestione commesse è un modulo implementabile velocemente. I costi diretti: Materiali, possono essere caricati dai documenti di acquisto, tipo fattura fornitore; da movimenti massivi come inserimento valori commessa; dai rapportini piuttosto che dai ddt trasferimento cantiere; Manodopera, possono essere inseriti in vari modi, singolarmente tramite l’app sul cellulare, dal capocantiere tramite l’app sul tablet oppure inseriti una volta alla settimana dal riepilogo giornaliero; Mezzi, è possibile identificare le macchine piuttosto che attrezzature e definire un costo orario; Spese, è possibile inserire le spese per personale, con la stampa per personale mensile da inviare alle paghe. I costi indiretti: caricare direttamente dalla registrazione contabile; utilizzando il ribaltamento dei centri di costo.
Stampa delle attività di commessa svolte
iMio Gestionale, software per la gestione delle commesse a cantiere, offre diverse possibilità per l’inserimento delle attività svolte in cantiere o presso il cliente. In caso di attività a consuntivo, c’è la possibilità di associare un personale/gruppo ad un codice fatturazione, di associare il cliente ad un codice fatturazione spesa, di associare gli articoli ad un listino, di inserire l’attività come costo e spesa sostenuta e di convertirla automaticamente come documento rapporto di lavoro da inviare al cliente via mail e da fatturare in fatturazione differita. In caso di attività in cantiere o comunque di attività alla quale non seguirà fattura, invece, è possibile inserire le ore come rapportini dettaglio (indicato per più operatori), o come inserimento riepilogo giornaliero, per l’inserimento facilitato in un’unica registrazione di ore / manodopera / spese / mezzi anche in mobilità con l’app iMio Mobile Gestione Rapportini disponibile per dispositivi iOS, Android e WIN10 e successivi.
Analisi marginalità di commessa
Con iMio Gestionale, software per la gestione delle commessa, è possibile impostare i prospetti di analisi della marginalità. Il programma per gestire le commesse offre la possibilità di impostare più criteri di analisi di commessa in base ai tipi documento; in questo modo è possibile avere più valutazioni sulla marginalità della commessa e sul confronto fra preventivo e realizzazione dell’impianto o del cantiere. Le stampe seguono lo standard del gestionale e quindi, oltre ad essere personalizzabili e verticalizzabili, possono essere aggiunte direttamente sulla maschera anche dal cliente finale, creando varietà di analisi e varietà di valutazione dei risultati. I parametri inseriti sul personale (costo diretto o costo pieno per esempio) sono a standard e danno una visione d’insieme più vicina al risultato netto.
Caratteristiche principali
- gestione della commessa cantiere per imprese edili;
- gestione della commessa impiantistica per imprese di impianti elettrici;
- gestione della commessa impiantistica per idraulici;
- gestione della commessa per studi di progettazione;
- gestione della commessa a 3 livelli: padre, di dettaglio e sottocommessa;
- gestione della fatturazione per commessa dal riepilogo dei lavori eseguiti;
- gestione dei documenti SAL con calcolo ritenuta in garanzia;
- gestione dell’analisi della commessa: materiali, manodopera, mezzi e spese;
- classificazione tabelle tipo orario e tipo attività svolta;
- classificazione del personale, delle spese e dell’utilizzo dei mezzi;
- collegamento al piano dei conti contabile con possibilità di ribaltamento diretto;
- possibilità di qualificare singolo operatore, squadra per dipendente, gruppo o per costo;
- inserimento dei rapporti di lavoro anche in mobilità con l’app iMio Mobile Rapportini in cantiere;
- inserimento di rapporti di lavoro a consuntivo per la fatturazione differita;
- molteplici data entry di rapporti di lavoro: a dettaglio o a riepilogo;
- possibilità di applicare più tipologia di costo;
- possibilità di definire le lavorazioni per tipologia di orario;
- possibilità di assegnare le note spese per dipendente;
- stampe riepilogative per tipologia orario o di attività per singolo operatore;
- report di stampa commessa personalizzabili con colori per evidenziare scostamenti;
Scopri di più su iMio Gestionale
e sarai contattato al più presto.