iMio Gestionale

La gestione del ciclo passivo

GLI ACQUISTI

Le caratteristiche principali

• gestione codici a barre;

• gestione della tracciabilità: partite/lotti con scadenza, serial number;

• invio ordine fornitore via mail;

• gestione fabbisogni di materiali sia da commessa che da riordino;

• gestione fornitori richieste d’acquisto in base ai fabbisogni;

• gestione stato evasione dell’ordinato a fornitori;

• gestione più listini fornitori;

• gestione codici articolo fornitori e codici produttori (product key);

• sincronia fra documenti di acquisto con protocollo contabile;

• gestione del conto lavoro attivo e passivo;

• gestione dei valori del costo: dal costo ultimo, ultimo e medio calcolato;

• gestione inventario di magazzino;

• gestione di più magazzini con calcolo della disponibilità;

• possibilità di allegare scansione documento di acquisto;

I fabbisogni

Nella maschera articolo, nel cruscotto articoli e nelle maschere di ogni documento del software iMio Gestionale, tramite apposita funzione, sono visibili la giacenza, l’impegnato, l’ordinato a fornitori e la disponibilità: cliccando sul link (valore evidenziato in blu) è possibile analizzarne il dettaglio. Il fabbisogno può essere generato dall’impegnato dato dagli Ordini Clienti o dal fabbisogno interno di materiale. Il documento Ordine Fornitore può essere generato in due modi: contestualmente, dal singolo documento dall’apposito menù Funzioni, in modo massivo, dal portafoglio degli Ordini Clienti nella voce di menù Generazione Ordini Automatica. Con il metodo massivo è possibile variare la quantità da ordinare in base alla disponibilità o alla data di consegna. Verrà proposto un fornitore preferenziale, definito nel codice articolo, al quale ordinare il materiale. È possibile forzare l’ordine ad un altro fornitore oppure selezionarne uno diverso di volta in volta. Per approfondire visita la pagina Gestione Magazzino.

Analisi del flusso documento dall’ordine all’acquisto

Il programma iMio Gestionale gestisce la tracciabilità del flusso dei documenti: partendo dal preventivo/ordine cliente, si può generare l’ordine al fornitore, segue il carico di magazzino derivato dal DDT del fornitore fino ad arrivare alla consegna della merce al cliente. Attraverso il codice generato automaticamente “MRP”, è possibile seguire la riga del documento su tutti i processi di evasione. Il codice “MRP” può essere generato automaticamente dal tipo documento preventivo/ordine cliente e viene creato per i soli articoli di cui si vuole tenere traccia del flusso nei documenti. La stampa MRP riporterà in sequenza temporale il flusso sia del ciclo attivo che di quello passivo.

Listini Fornitori

Con il programma iMio Gestionale è possibile importare diversi tracciati di listini dei fornitori; per alcuni fornitori è possibile anche importare i documenti. La procedura effettua anche il controllo degli articoli, della scontistica e del cambiamento di prezzo. Nel caso in cui l’articolo da importare non sia presente in archivio, questo verrà inserito generando automaticamente il codice e la descrizione, il costo di acquisto netto o il costo di acquisto e la relativa scontistica. Nel software gestionale iMio è presente l’importazione di listini di diversi fornitori codificati; eventuali fornitori non presenti, possono essere gestiti in breve tempo. A standard, invece, è possibile generare un modello di foglio Excel dal quale importare articoli. Per ulteriori informazioni visita la pagina Importazione dei listini.

Stampa codice a barre per articolo dal documento di acquisto

Con il software iMio Gestionale è possibile generare la stampa etichetta articoli direttamente dal documento di acquisto. La stampa è personalizzabile con codice a barre, product key, commessa o campo descrizione. È possibile creare etichette di diversi formati con personalizzazioni anche contenenti immagini (es. logo marchio CEE).

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