iMio Gestionale
GESTIONE CONTRATTI
iMio Gestionale - La gestione dei contratti
iMio Gestionale attraverso il modulo add-in Contratti risolve le esigenze relative alla: fatturazione dei contratti e dei relativi canoni di assistenza; alla rivalutazione automatica in base all’indice ISTAT o in base al prezzo di listino; pack ore a scalare; identificazione degli articoli oggetto del contratto ed all’invio in automatico dell’avviso di rinnovo. È possibile definire la scadenza del contratto per il rinnovo automatico; la tipologia del contratto per le analisi; le periodicità del contratto al fine della fatturazione, la quale può essere annuale o frazionata; le tipologie di indici che vengono create ed aggiornate in modo personalizzato ed allegare i documenti relativi in qualunque formato.
Le tipologie di contratto
Le tipologie di contratto sono due: standard, di materiale e o beni e servizi; scalare ad ore, packore a scalare. Nella prima tipologia, l’oggetto del contratto sarà dato dal bene, articolo o servizio che viene concesso al cliente (un pacchetto 365, una garanzia sonicwall, un dominio…) con indicata la quantità ed il prezzo. Nella seconda tipologia, invece, si vanno ad indicare le ore acquistate dal cliente: i rapportini collegati andranno a scalare dal packore fornendo un report con ore caricate e ricaricate, consumate ed in caso ore non calcolate nel monte ore, ossia ore da non scalare.
L’oggetto del contratto
In iMio Gestionale l’oggetto del contratto è composto da uno o più articoli che vengono definiti “codici fatturazione” e ne determinano il valore. La validità e la periodicità determinano, invece, le scadenze per il rinnovo e per la fatturazione.
Nel software per la gestione dei contratti, per i codici fatturazione soggetti a variazione del prezzo di listino e non su base ISTAT è necessario impostare il parametro “lettura del listino in fase di rinnovo contratto” che permetterà tale variazione in fase di rinnovo del contratto.
Il rinnovo del contratto
iMio Gestionale segnala nella schermata iniziale i contratti in scadenza nel mese.
Con il software per la gestione dei contratti, a scadenza, o poco prima della scadenza, si procede con il rinnovo del contratto che aggiorna il valore degli articoli “codici fatturazione” contenuti al suo interno. Il contratto rinnovato può generare dei nuovi documenti che possono essere definiti dall’utente come, ad esempio, una conferma d’ordine da inviare al cliente, l’emissione di un codice di attivazione che viene poi automaticamente evaso in fatturazione differita o l’invio della fattura. Le principali stampe proposte a standard nel modulo Gestione Contratti di iMio Gestionale sono: la scheda contratto, la stampa del dettaglio dei contratti da rinnovare ed il contratto con dettaglio rapportini per i contratti a scalare.
Invio comunicazioni di rinnovo
iMio Gestionale segnala nella schermata iniziale i contratti in scadenza nel mese in base ai giorni che sono stati indicati nella tipologia contratto. Prima del rinnovo è possibile impostare un invio massivo della proposta di rinnovo, all’indirizzo e-mail indicato nell’anagrafica.
Le caratteristiche principali
- gestione della fatturazione dei contratti;
- gestione della fatturazione dei canoni di assistenza;
- gestione dei contratti pack ore a scalare;
- gestione della rivalutazione dei contratti su base ISTAT;
- gestione della rivalutazione dei contratti in base al listino prezzi;
- gestione della periodicità annuale, pluriennale o frazionata;
- gestione della fine validità per codice fatturazione;
- gestione automatica del rinnovo dei contratti;
- generazione automatica del documento rinnovato;
- report di stampa personalizzabili;
Scopri di più su iMio Gestionale
e sarai contattato al più presto.